Return to Video

Il potere delle parole giuste | Vera Gheno | TEDxMontebelluna

No subtitles available.
Title:
El poder de las palabras correctas | Vera Gheno | TEDxMontebelluna
Description:

Vera Gheno ci fa riflettere su come siamo gli unici esseri viventi a possedere la capacità del linguaggio, ma spesso non ci rendiamo conto di questa capacità. Con le parole rappresentiamo la realtà, e con le parole possiamo accarezzare e ferire, convincere e respingere. Ci spingerà ad amare di nuovo la nostra lingua e a riscoprire il potere di usare le parole corrette. Vera Gheno è una sociolinguista e si occupa da vent’anni di comunicazione mediata dal computer. Insegna all’università di Firenze e tiene corsi sull’etica della comunicazione in scuole, aziende e master universitari.

Gestisce il profilo Twitter dell’Accademia della Crusca e collabora con Zanichelli per questioni di lingua e di educazione ai nuovi media. Traduce letteratura dall’ungherese all’italiano.

È autrice di due libri: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network”.

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx che utilizza il format della conferenza TED, ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale. Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
16:22

Spanish subtitles

No revisions available.