Elogio della collaborazione | Ennio Ripamonti | TEDxVarese

Title:
Elogio della collaborazione | Ennio Ripamonti | TEDxVarese
Description:

In questo ispirante TEDx talk, Ennio Ripamonti decanta le virtù della collaborazione partendo da un ragionamento: oltre ad allenare i muscoli dell’individualismo e della competizione, che pure sono sani, occorre allenare anche i muscoli della collaborazione per rispondere al meglio alle sfide del nostro tempo. La collaborazione è un’azione che richiede cinque ingredienti per funzionare: l’attesa del punto di vista dell’altro, l’approssimazione al punto di vista altrui, la tolleranza, il coordinamento delle azioni e una formale legittimazione, uniti da un atteggiamento di disponibilità ad anticipare la collaborazione con l’altro.

In this inspiring TEDx talk, Ennio Ripamonti extols the virtues of collaborating, starting with a line of reasoning: as well as training the muscles of individualism and of competition, which are also healthy, we need to train the muscles of collaboration to respond to the challenges of our time in the best possible way. Collaboration is an action that requires five ingredients to work: expectation of another person’s point of view, approximation to the other person’s point of view, tolerance, coordination of actions and formal legitimisation, combined with a willingness to collaborate with the other person.

Ennio Ripamonti ha maturato una pluriennale esperienza, a livello nazionale e internazionale, nel campo dell’innovazione sociale e del welfare di comunità, coordinando progetti di rigenerazione urbana e sviluppo locale a Milano (con il Contratto di Quartiere di San Siro) e Torino (con The gate a Porta Palazzo). È presidente della società di consulenza Metodi e professore a contratto all’Università degli studi di Milano Bicocca e all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi della psicologia di comunità e della pedagogia sociale, con un particolare interesse ai processi partecipativi e collaborativi.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
12:09
http://www.youtube.com/watch?v=Y2tCtCG4wxU
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by erin
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (1)