Intelligenza Artificiale e democrazia: istruzioni per l’uso | Diletta Milana | TEDxTorino

Title:
Intelligenza Artificiale e democrazia: istruzioni per l’uso | Diletta Milana | TEDxTorino
Description:

Diletta Milana è Data Scientist presso il team di Digital Strategy & Innovation di Eni, dove segue tutte le iniziative di innovazione in campo di Intelligenza Artificiale.
Dal 2017 è co-fondatrice e CIO di Yezers, una piattaforma capace di aggregare i giovani in Italia per dare loro una voce nel panorama sociale, economico, politico e tecnologico italiano.
Durante il suo talk a Ready Player X, l’evento di TEDxTorino, Diletta Milana ha parlato dello stretto rapporto tra Intelligenza Artificiale e civiltà umana.
Le comunità potrebbero beneficiare di un leader ‘artificiale’ che possa prendere le decisioni per il bene della collettività?
In che relazione sta o potrebbe stare l’intelligenza artificiale con la democrazia?
Chi può decidere cosa è bene o cosa è giusto?
Chi è giusto che decida le domande da fare?
E se la risposta fosse quarantadue?
Il genere umano dovrà essere in grado di definirlo o qualcun altro (o qualcos’altro) lo farà per noi.
L’Intelligenza Artificiale non è qualcosa da temere, ma qualcosa da capire. Dobbiamo comprenderne l’approccio, i limiti e le potenzialità e d è fortemente collegata con la politica.
Dobbiamo iniziare a parlare di tecnologia e di politica. La posta in gioco è alta e l’intelligenza Artificiale potrà aiutarci nei nostri processi decisionali, solo se saremo noi a decidere le regole.
Diletta è laureata in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e l’Alta Scuola Politecnica. Dopo un periodo di ricerca presso l’Accelerator Division del Fermilab di Chicago, Diletta ha svolto una lunga esperienza di studio e lavoro a Monaco di Baviera presso la Technische Universität München, focalizzandosi sul Deep Learning per applicazioni di Neuroscienze. Oggi, Diletta è Data Scientist presso il team di Digital Strategy & Innovation di Eni, dove segue tutte le iniziative di innovazione in campo di Intelligenza Artificiale. Dal 2017 Diletta è co-fondatrice e CIO di Yezers, una piattaforma capace di aggregare i giovani in Italia per dare loro una voce nel panorama sociale, economico, politico e tecnologico italiano. Diletta è inoltre responsabile dell’attività di Ricerca e Sviluppo, ovvero l’ideazione, la pianificazione e lo sviluppo di proposte sviluppate da più di 300 giovani da presentare ai decisori pubblici o privati, locali e nazionali. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
12:03
http://www.youtube.com/watch?v=ksJoVWbrnTc
Format: Youtube
Primary
Synced
Added   by TED Translators admin
Format: Youtube
Primary
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (1)