Episodio #263: L'attivista visiva Zanele Muholi spiega il motivo della creazione di quelli che si chiamano "studi mobili" per fotografare membri della comunità LGBTI in Sud Africa. Libera dai limiti di uno studio fisso, Muholi va nelle case e negli spazi comunitari dove vivono le persone ritratte nelle fotografie. Per far sì che le partecipanti si sentano a proprio agio, questi studi mobili permettono a Muholi di incoraggiare coloro che la circondano, in particolar modo le donne trans che compaiono nella serie "Bellezze Coraggiose".
Quando le fotografie della serie "Bellezze Coraggiose" vengono esibite alla Stevenson Gallery di Cape Town, Muholi invita le partecipanti alla mostra, in modo che possano direttamente scrivere la loro testimonianza sul muro della galleria, così che gli spettatori possano imparare qualcosa in più della loro vita. Fornendo spiegazioni, le partecipanti hanno l'occasione di essere viste e di parlare per sè. Per Muholi, le fotografie e "il muro dell'attivista" non solo danno voce alle donne trans negli spazi artistici, ma permettono di inserirle nella storia del Sud Africa.
Zanele Muholi è nata a Umlazi, una cittadina a sud-ovest di Durban, in Sud Africa, nel 1972. Dall'autoritratto alle fotografie di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali che vivono in Sud Africa, Muholi crea lavori che affermano la presenza della comunità LGBTI del Sud Africa, storicamente emarginata e discriminata. Felice e coraggiosa, Muholi si identifica come attivista visiva, spinta dalla dedizione per la possessione della propria voce, identità e storia, e per la creazione di uno spazio che incoraggi altri a fare lo stesso.
Scopri di più sull'artista a:
https://art21.org/artist/zanele-muholi/
CREDITI | Produttore: Ian Forster. Intervista: Ian Forster. Editor: Morgan Riles. Colorista: Jonah Greenstein. Camera: Marco King e Motheo Moeng (SASC). Suono: Ruan van Tonder. Aiuto operatore: Matome Thomo. Produttore di campi: Thuli Lote. Cortesia di opere d'arte: Zanele Muholi, Stevenson Gallery, Yancey Richardson. Ringraziamenti speciali: partecipanti a "Bellezze Coraggiose" e "Volti & Fasi".
#ZaneleMuholi # Art21 # Art21ExtendedPlay
Use the following code to embed this video. See our usage guide for more details on embedding.
Paste this in your document somewhere (closest to the closing body tag is preferable):
<script type="text/javascript" src='https://amara.org/embedder-iframe'></script>
Paste this inside your HTML body, where you want to include the widget:
<div class="amara-embed" data-url="http://www.youtube.com/watch?v=E5MMcjZ6nsQ" data-team="art21"></div>
Showing Revision 3 created 07/01/2019 by Francesca Cozzitorto.