Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino

Title:
Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino
Description:

Irene Facheris ci accompagna in un viaggio in tre step attraverso le discriminazioni di genere, razza e orientamento sessuale. Chi può decidere le regole di questo gioco, a volte molto pericoloso?

Per Irene Facheris conoscere le regole del gioco non basta, perché le regole del gioco sono a loro volta governate da altre regole. Per fare un passo avanti, bisogna conoscere le tre regole che stanno alla base delle regole del gioco.

All’infuori del proprio campo da gioco, se si vuole giocare bisogna seguire le regole, proprio come in una partita a Uno, onde evitare spiacevoli incomprensioni. Perché, a volte, le buone intenzioni non sono abbastanza.

Sul palco di Ready Player X, l’evento targato TEDxTorino, Irene Facheris ci mostra una nuova prospettiva, per rivalutare sotto un’altra luce le discriminazioni, anche quelle a cui non abbiamo mai fatto caso.

Irene Facheris è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole.

È presidente dell’associazione Bossy: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+.

Tiene incontri sulla parità in aziende, scuole, università e organizzazioni italiane.
Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, un hub consulenziale che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale.
Ha pubblicato Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione (Tlon Edizioni) e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane (Rizzoli). È possibile ascoltare su Audible il podcast da lei curato Coming out: storie che vogliono uscire.
Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx, che utilizza il format della conferenza TED ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale.

Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
15:32
http://www.youtube.com/watch?v=97XVL2U-OlM
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by None
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.