Storia del fascismo

Title:
Storia del fascismo
Description:

Questo video racconta la storia del fascismo: in breve, si propone un riassunto delle tappe principali della costruzione del regime totalitario da parte di Mussolini e dell'inizio del ventennio fascista, dal biennio rosso e il periodo dello squadrismo alla marcia su Roma e l'assassinio di Giacomo Matteotti.

Il fascismo è stato un movimento politico italiano fondato da Benito Mussolini in Italia nel 1919, giunto al potere nel 1922 e rimasto al governo fino al 1943.

In questo primo video si analizzano le origini del fascismo durante il periodo del biennio rosso, due anni (1919-1920) di manifestazioni, scioperi e tensioni sociali, alle quali si pose un argine proprio utilizzando il fenomeno dello squadrismo e le camicie nere; le violenze, perpetrate costantemente ai danni degli oppositori politici e dei manifestanti, furono viste come uno dei modi più efficaci per evitare che l'Italia piombasse in una imminente e rischiosa rivoluzione simile a quella comunista in Russia.

Tuttavia si consegnò il Paese a una forza politica che, inizialmente, non otteneva grandissimi voti ma anzi generava una certa preoccupazione. Giolitti stesso, nelle elezioni del 1921, unirà le sue forze a quelle fasciste, portando per la prima volta in Parlamento ben 35 deputati fascisti.
Da questo momento in poi la situazione precipiterà di anno in anno: la marcia su Roma, del 1922, una manifestazione armata organizzata dalle camicie nere, avrà come esito l'inaspettata salita al potere di Mussolini. Il primo governo Mussolini comincerà a smantellare i punti cardine della struttura politica del Regno d'Italia, che poi sarà completamente stravolta con le leggi fascistissime.

Attraverso l'omicidio di Giacomo Matteotti, deputato socialista che aveva denunciato le irregolarità e i soprusi avvenuti durante le elezioni del 1924, Mussolini riuscì a prendere il controllo definitivo del Paese.

Si analizzano infine le caratteristiche e le assurdità della propaganda fascista, e dell'ossessione per la costruzione del consenso da parte di Mussolini che darà vita a uno dei primi regimi totalitari della storia. La dittatura fascista durerà per ben vent'anni.

=======================================================

#fascismo #benitomussolini #ventennio

Instagram: https://www.instagram.com/coluzzidaniele/
Pagina FB: https://www.facebook.com/dancoluzzi/

Guarda le videolezioni che realizzo per i miei studenti sul mio canale: https://www.youtube.com/c/ProfDanieleColuzzi

more » « less
Duration:
11:25
Mike Ridgway added a video: Storia del fascismo
Format: Youtube Primary Original