Return to Video

L'universo (in)visibile | Roberto Battiston | TEDxBergamo

No subtitles available.
Title:
Το (μη) ορατό σύμπαν | Ρομπέρτο Μπάτιστον | TEDxBergamo
Description:

Roberto Battiston è nato nel 1956 a Trento. Dal 1993 è ordinario di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia e dal 2012 ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica di Trento.
È attivo da più di 30 anni in collaborazioni scientifiche internazionali nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali agli acceleratori e nello spazio (Fisica delle Interazioni Forti, Fisica delle Interazioni Deboli ed Elettromagnetiche, Studio dei raggi cosmici dallo spazio).

È stato deputy spokesperson di AMS, il grande esperimento per la ricerca dell'antimateria nello spazio installato sulla stazione spaziale ISS nel maggio del 2011 durante la missione STS134.

Oltre ad essere autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali e di tre brevetti, è organizzatore di numerosi congressi dedicati alla scienza spaziale (Trento 1999, Elba 2002, Washington 2003, Pechino 2006, CERN 2012).

Svolge inoltre attività di divulgazione scientifica collaborando con i quotidiani La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e i periodici L'Indice e Le Scienze dove da anni tiene una rubrica mensile e un blog "Astri e Particelle".

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx che utilizza il format della conferenza TED, ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale. Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
17:46

Greek subtitles

Incomplete
No revisions available.