Rigenerare il patrimonio costruendo paesaggi | Gianluca d'Incà Levis | TEDxMestre

Title:
Rigenerare il patrimonio costruendo paesaggi | Gianluca d'Incà Levis | TEDxMestre
Description:

Gianluca d’Inca Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee, a partire dal 2010 ha avviato una riflessione culturale sulla montagna, sviluppando una serie di pratiche sperimentali di rigenerazione del patrimonio, il rilancio di siti industriali o civili dismessi, l’arte contemporanea quale vettore trasformativo efficace. Siti altamente emblematici ormai abbandonati giacciono inerti nel Paesaggio, attendendo che l'uomo li affronti per risvegliarli, per rigenerare il loro grande potenziale latente, per rimetterlo in rete. Senza l'impegno responsabile degli uomini infatti, nessuna risorsa potrà essere mai ripresa e rilanciata: il Patrimonio non basta a sé stesso.

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx, che utilizza il format della conferenza TED ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale.

Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx Gianluca d’Inca Levis è ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee; laureato in architettura all’Università IUAV di Venezia, a partire dal 2010 ha avviato una riflessione culturale sulla montagna, sviluppando una serie di pratiche sperimentali di rigenerazione del patrimonio, il rilancio di siti industriali o civili dismessi, l’arte contemporanea quale vettore trasformativo efficace.
Nel 2013 ha avviato il Concorso Internazionale Two Calls for Vajont e nel 2014 ha avviato la piattaforma di rigenerazione Progettoborca. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
18:12
http://www.youtube.com/watch?v=h_xotCYd9Ww
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by TED Translators admin
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (3)