Posizione e rotta. Il ruolo degli oceani nel clima del futuro | Sandro Carniel | TEDxTrento

Title:
Posizione e rotta. Il ruolo degli oceani nel clima del futuro | Sandro Carniel | TEDxTrento
Description:

Per poter navigare, nel mare come nella vita, è necessario sapere la propria posizione e tracciare una rotta. Per farlo serve conoscere e agire in modo
responsabile. Con l’aiuto di due narrazioni collegate alla percezione e alla previsione delle onde in mare, ci imbarchiamo in un breve viaggio che dimostra come gli oceani siano fondamentali per il clima di oggi e, soprattutto, per quello del futuro.

Oceanografo, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Venezia, e scrittore. Sandro Carniel è autore di oltre 250 tra pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali, membro di svariati comitati editoriali e responsabile di progetti internazionali, affronta i temi del rapporto tra oceani e clima con un approccio multi- e interdisciplinare. Oltre alla specifica attività di ricerca, comunica l’importanza degli oceani con contributi su carta stampata, in video e in rete.
Con il suo ultimo libro “Oceani, il futuro scritto nell’acqua” (Hoepli) si è aggiudicato il Premio Costa Smeralda 2018. Una serie avvincente di storie di mare che presentano verità sui nostri oceani e minacce da essi subite, senza diventare mai un saggio, ma trattandole in prima persona in modo coinvolgente e ironico.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
14:55
http://www.youtube.com/watch?v=5LNEqmUEs1Y
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by None
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (3)