"Illegale" di Clet at TEDxBologna

Title:
"Illegale" di Clet at TEDxBologna
Description:

Seguici su Facebook https://www.facebook.com/TEDxBologna

L'arte è una provocazione, una protesta. Un modo per conoscere nuovi pensieri e relazioni diverse da quelle già universalmente accettate; per spostare i confini delle regole in modo responsabile e cercare la libertà.

Clet Abraham è un artista francese, nato in Bretagna il 2 ottobre 1966. Da anni vive a Firenze, dove ormai è impossibile non vedere i suoi lavori: sono su (quasi) tutti i segnali stradali. Ma viaggia spesso e infatti i suoi adesivi si possono incontrare per le strade di Arezzo, Bologna, Milano, Torino, Roma, Sassari, Parigi, Londra, Valencia, etc. Li attacca sui cartelli di notte, quando la città dorme. Già noto per i suoi disegni surrealisti e sculture provocanti, ha iniziato un anno e mezzo fa a lavorare anche come street artist e si è subito fatto conoscere in diversi Paesi d'Europa.

L'adesivo più noto è l'omino che si libera dalla barriera del divieto di accesso, essendo questo il cartello più frequente. Ma il primo della serie (che continua) è stato il Cristo sulla strada senza uscita: l'ha attaccato nel quartiere di San Niccolò, vicino al suo studio che tiene aperto al pubblico (in via dell'Olmo 8, Firenze). Era il 14 luglio 2010, anniversario della presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese nel 1789. Da allora non ha più smesso e chissà se mai lo farà..."

"Finché ci saranno delle strade ci sarà l'arte di strada." Clet Abraham

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized.* (*Subject to certain rules and regulations)

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
08:42
http://www.youtube.com/watch?v=fxEujbWvWIc
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by Andro Dgebuadze
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Incomplete subtitles (1)

Completed subtitles (2)